Gioie2

Le nostre attività e i nostri servizi

Per ogni paziente è previsto un piano terapeutico, una compilazione di P.A.I. (Piano di Assistenza Individuale, a cura dello psicologo), mirato ed aggiornato costantemente.

Le attività includono:

Sostegno Psicologico
Memory Training
Ginnastica dolce
Pet Therapy
Laboratorio informatico

Musicoterapia
Educazione intergenerazionale (collaborazione con Asili Nido)
Giardino Sensoriale

Servizi:

– Cure estetiche
– Lavanderia, stireria e riscaldamento
– Feste di compleanno degli anziani ospiti, Feste a tema ed Animazione
– Soggiorni organizzati, giornalieri e su disponibilità

Riabilitazione Cognitiva

All’interno della struttura verranno programmate le attività di riabilitazione cognitiva e le attività terapeutico-occupazionali supervisionate dal Dott. Domenico Giuseppe Bozza (Psicologo clinico).

Per ogni paziente verrà stilato un Piano Assistenziale Individuale previo colloquio diagnostico e raccolta anamnestica; inoltre saranno somministrati test come il Mini Mental Test Examination, il Moda, la Geriatric Depression Scale, il SAT per valutare il livello cognitivo dell’ospite al fine di programmare un’adeguata terapia riabilitativa personale. Saranno inoltre effettuate valutazioni mensili per verificare l’andamento del piano riabilitativo. Lo psicologo è disponibile, inoltre, al sostegno psicologico sia dell’ospite che del familiare; sono organizzati degli incontri a cadenza mensile con i familiari per tenerli al corrente dell’andamento cognitivo dei loro cari e dei colloqui di sostegno per i caregivers (coloro che si occupano dei pazienti, in questo caso gli operatori) per limitare al massimo il rischio di burn out.

Nella struttura è presente il medico di famiglia che si occuperà dei pazienti in modo costante, il neurologo, il geriatra, i quali, collaboreranno con lo psicologo per offrire un lavoro di equipe altamente professionale.

Figure Professionali

Grazie alla presenza costante di staff competente e specializzato, a tutti gli ospiti è offerta un’assistenza 24h su 24 durante tutto l’anno.
Le figure professionali che collaborano allo svolgimento delle attività, quotidianamente o su necessità, sono:

– Operatori socio sanitari
– Operatori di Pet Therapy
– Infermieri
– Medico ed Psicologo